Maiorca est – Minorca Sud

1 • Cala Moltò

Uscendo dal golfo di Porto Colom in direzione di Minorca, è d’obbligo fermarsi a Cala Moltò.
La Spiaggia Cala Moltò è Area Naturale di Interesse Speciale secondo decisione del Parlamento delle Baleari. Si tratta di una suggestiva spiaggia sabbiosa lunga circa 100 metri, punteggiata da diversi scogli e sassi ed immersa in un paesaggio vergine e dal fascino selvaggio, vero e proprio paradiso di pace circondato da pini modellati dal vento. L’arenile è delimitato da scogli e basse zone rocciose e presenta ai lati qualche capanno artigianale di pescatori ed un vecchio bunker della Guerra Civile. Il mare è bellissimo, con sfumature dal turchese allo smeraldo, cristallino e trasparente, con fondali digradanti e rocciosi come la riva, ideale per fare il bagno facendo attenzione all’ingresso in acqua.

2 • Ciutadella

Situata all’estremo punto occidentale dell’isola di Minorca, Ciutadella si erge alta sopra il porto, costruito su un canale che porta al mare.
L’architettura di Ciutadella è meravigliosa, stradine acciottolate con edifici barocchi e gotici.
La cattedrale gotica è sicuramente un luogo da visitare!

3 • Cala Covas

Le grotte naturali sul mare sono state abitate sin dall’epoca preistorica, per raggiungere Cala Covas vi consigliamo di utilizzare il GPS, dal mare è difficile vederle, ciò le rende ancora più speciali.

4 • Mahon

Mahon è una bella storica cittadina portuale, un misto fra tutte le culture che si sono successe sull’isola di Minorca.
Da visitare la chiesa di Santa Maria e il Pont de Sant Roc.

5 • Porto Petro

Porto Petro è un porto situato tra Cala d’Or e il Parco Naturale Monfeado’; si trova nella parte inferiore di una baia racchiusa da due promontori: a nord est Es Frontet, e a sud-ovest Punta de Sa Torre.
Il porto di Porto Petro è molto antico, è indicato nei portolani medievali e menzionato negli archivi del 1200, ma ha conservato le sue caratteristiche di porto di pesca. La piccola città ha due spiagge, una delle quali vicino al porto.