Costiera amalfitana

1 • Amalfi

Partendo dal Marina d’Arechi farete rotta Amalfi, la città più grande della Costiera Amalfitana. Ormeggerete nel porticciolo situato proprio al centro del paese e potrete cogliere l’occasione per visitare il maestoso Duomo passeggiando in mezzo ai vicoletti colorati.
Concedetevi una Delizia al Limone nella celebre pasticceria del centro storico.

Con un bus dalla Piazza di Amalfi potrete raggiungere Ravello, una delle destinazioni più suggestive di tutta la Costiera Amalfitana. Un luogo da non perdere è sicuramente la Terrazza sull’Infinito, uno dei migliori belvedere di tutta la Costiera e un’ottima scusa per visitare anche l’attigua Villa Cimbrone.

2 • Capri

Da Amalfi salpate alla volta di Capri, un paesaggio di selvaggia bellezza scolpito dal vento e dal mare, coronata dai famosi Faraglioni, grandi scogli rocciosi e da innumerevoli grotte con suggestivi giochi di luce, tra queste la più famosa è la Grotta Azzurra.
Ormeggerete a Marina Grande per scendere a terra e visitare l’intera isola! Non dimenticatevi di raggiungere anche Anacapri fino sopra al Monte Solaro in seggiovia dove potrete godere del panorama più bello dell’isola.
Potrete concludere la serata godendovi un aperitivo in Piazzetta a Capri e una cena in uno dei ristoranti da sogno con musica dal vivo fino a tarda notte.

3 • Ischia

Isola vulcanica conosciuta per le sue acque termali, Ischia si presenta come un insieme di vasche naturali. La sua acqua cristallina fa da cornice al piccolo borgo di Sant’Angelo che offre un porto dove poter ormeggiare per visitare uno dei principali luoghi d’attrazione dell’isola.
Per completare il giro non resta che visitare il Castello Aragonese, accessibile dall’isola tramite un ponte in pietra: rimarrete stupiti dalla splendida vista che si parerà davanti ai vostri occhi.

4 • Procida

Lasciatevi incantare dall’isola di Procida: via mare è possibile raggiungere Marina Corricella, il più antico borgo marinaro dell’isola. Il porticciolo settecentesco è famoso per la sua particolare architettura. Un intreccio di archi, cupole, finestre, gradinate e logge dà vita ad una suggestiva cartolina ricca di colori.
L’unicità di quest’isola è rappresentata dall’assenza di autoveicoli, in quanto vi si accede esclusivamente via mare o a piedi. Durante le vostre passeggiate per le strade dell’isola non mancherà di vedere imbarcazioni da pesca e matasse di reti tirate al sole, essendo un borgo popolato da pescatori.

5 • Sorrento

Tappa obbligatoria per chi visita la Costiera è Sorrento.
Le pittoresche scogliere a picco sul mare e la vivacità del suo centro storico attirano ogni anno migliaia di turisti grazie anche alla sua posizione strategica che permette di spostarsi facilmente nei dintorni.
Non solo negozi e botteghe artigianali, a Sorrento si possono ammirare anche chiese monumentali, palazzi storici risalenti al Medioevo e i resti delle antiche mura erette a difesa della città.
Marina Grande è sicuramente un punto di forza: da qui, infatti, si possono ammirare il Golfo di Napoli, il Vesuvio, la costa del Capo di Sorrento.

6 • Positano

Non può mancare la tappa a Positano: antico borgo marinaro, è una città verticale incastrata nella roccia.
La spiaggia principale è quella di Marina Grande, ma per chi preferisce un po’ di riservatezza consigliamo di visitare le spiagge meno affollate: la spiaggia di Fornillo, Cavone, Remmese e le bellissime spiagge di Scogli Piani, tutte raggiungibili via mare. Positano, infatti, è ricca di insenature e calette dove potersi rilassare.
E’ circondata da tre isolotti, conosciuti come “Le Sirenuse”, per la leggenda che li identificava come rifugio delle sirene incantatrici: il Gallo Lungo, la Rotonda e il Castelluccio.
Positano offre, inoltre, numerosi sentieri di trekking: il più conosciuto è sicuramente il Sentiero degli Dei, che conserva ancora il fascino che ha ispirato poeti e letterati come Italo Calvino che l’ha definito come “quella strada sospesa sul magico golfo delle Sirene solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”. Insomma, Positano offre soluzioni per tutti i gusti.